CORSO: Risolvere problemi con il pensiero illusionistico e il mentalismo

La soluzione dei problemi in azienda si giova non solo delle competenze specifiche dei decisori ma spesso sulla loro capacità di rendere flessibile l’approccio alla problematica stessa, alla ricerca di una soluzione che spesso si nasconde ai percorsi mentali tradizionali, e diremo, Cartesiani. In altri termini l’utilizzo del pensiero laterale permette di cambiare punto di visione e di scovare la soluzione ove non si pensava si potesse annidare.
E’ proprio questo l’obiettivo principale di questo corso che allena la mente alla demolizione delle costruzioni mentali che spesso ingabbiano il pensiero, per renderla aperta al pensiero laterale. Una pratica tipica del pensiero illusionistico e del mentalismo che si fondano sulla capacità di vedere le situazioni sempre da due punti di vista contrapposti (nel caso specifico: dalla parte dell’illusionista che deve rendere ciò che è possibile impossibile e del pubblico che deve vedere possibile ciò che a prima vista appariva impossibile). Inoltre il mentalismo fornisce tecniche efficace per “leggere” le persone e capirne immediatamente le caratteristiche, per risolvere una delle problematiche più importanti dei responsabili HR in Azienda: scegliere la persona giusta per il ruolo che deve essere ricoperto. Riducendo al minimo il margine d’errore.

 

Corso di coaching manageriale, è pensato per coloro che sono chiamati a risolvere problemi in azienda (Top Manager) ma anche per gli HR Manager che devono, a colpo d’occhio, decidere se la persona che hanno di fronte è veramente quella che dice di essere e sarà in grado di realizzare ciò che promette.
Si articola su due aree principali:
Definizione tradizionale dei problemi (approccio lineare della lettura della realtà) e loro possibili soluzioni.
Definizione innovativa del problem solving e apprendimento delle tecniche di lettura alternativa della realtà (e delle persone) per risolvere problemi complessi.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 14 ore, articolate in 2 lezioni giornaliere da 7 ore.
La durata dell’intero corso e/o di ciascuna sessione può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.

MANUALE

Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.

METODOLOGIA

Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.

Comments are closed.