Sfruttiamo al 100% il potenziale della nostra mente?

locandina_lucyPartiamo da Lucy, il recente film di Luc Besson, il cui sottotitolo recita: “Una persona in media usa il 10% della sua capacità cerebrale. Oggi lei arriverà al 100%“. Il film si innesta su una polemica scientifica nata alla fine del 1800 (e mai del tutto sopita), tra detrattori e sostenitori della teoria secondo la quale noi tutti useremmo una porzione minima delle capacità del cervello (il 10%, appunto) e che nell’ipotetico 90% inutilizzato si nasconderebbero importanti capacità che arriverebbero fino alla psicocinesi e allo sviluppo di percezioni extrasensoriali.
Nel film, la protagonista Lucy, impersonata da Scarlett Johansson, a causa di un incidente legato a una sostanza stupefacente di origine chimica che si libera nel suo corpo, accresce le proprie capacità cerebrali fino ad arrivare al 100%. Con esiti che non racconto qui per non togliere la sorpresa a chi volesse vedere il film.
Non è certo questa la sede per entrare nel merito della polemica scientifica o della veridicità o meno della teoria succitata (su internet potrete trovare ampia letteratura in materia), ma ne stiamo parlando perché abbiamo da poco varato un programma formativo dal titolo: “Sfrutta al 100% il potenziale della tua mente“.

La scelta del titolo non è casuale: quale che sia la nostra capacità cerebrale, occorre sfruttare appieno le potenzialità che il nostro cervello ci offre. Abitudini, pigrizia mentale, preconcetti e molte altre ragioni di natura sociale e culturale concorrono, in realtà, a non farci ottenere il meglio dalla nostra mente.
Un programma di sei corsi di formazione selezionati, che hanno l’obiettivo comune di portare a una maggiore consapevolezza, una migliore comprensione, una più semplice gestione dei problemi della vita quotidiana e del lavoro. Infatti, il programma è a disposizione di privati, professionisti, aziende e può essere seguito in parte o in toto. Tutte le sessioni formative hanno la durata di 1 giorno (o di due sessioni da 4 ore).

Ecco l’elenco dei corsi a programma, cliccate sul titolo per accedere (ove presenti) alle schede specifiche:

Comments are closed.