CORSO: Negoziazione e gestione del conflitto

Saper negoziare presuppone alcune qualità specifiche della persona che riguardano il saper essere, la capacità di comprendere gli altri, il saper comunicare, una buona dose di abilità nell’attivazione del pensiero laterale e nella risoluzione dei problemi.

Quindi, alle tecniche specifiche di Negoziazione, il Corso affianca una forte attenzione allo sviluppo di queste caratteristiche attraverso il test sul campo e la valutazione oggettiva delle doti innate di ciascuno. I primi due moduli del Corso, infatti, sono dedicati proprio all’auto-analisi e alla comprensione dei meccanismi mentali che governano i nostri comportamenti e quelli altrui.

Il terzo e quarto modulo si concentrano invece sulle tecniche negoziali e sulla gestione del conflitto.

L’obiettivo del corso è quindi quello di formare la figura del “negoziatore” (saper essere) e non solo quello di insegnare tecniche di negoziazione (saper fare), il tutto finalizzato alle varie fattispecie di negoziazione che si presentano nella vita professionale e aziendale in funzione degli obiettivi e delle specifiche esigenze.

La “capacità negoziale” è una qualità che investe molti ruoli in Azienda: Top Manager, Responsabili HR e Amministrativi, Direttori Commerciali e del Servizio Clienti ma, a tutti i livelli aziendali, questa competenza permette una migliore gestione del lavoro, la reazione con colleghi, superiori e clienti. In definitiva un corso davvero trasversale che viene adattato e personalizzato in base alle esigenze aziendali, agli obiettivi e al target specifico.

DURATA

Il corso ha una durata complessiva di 24 ore, da erogarsi in 4 giornate di lavoro da 6 ore cadauna. L’intera durata del corso può essere rimodulata in funzione delle esigenze dell’Azienda.

MANUALE

Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.

METODOLOGIA

Formazione esperienziale basata su action learning e role playing. Teoria ridotta all’essenziale in favore della pratica e dell’interazione tra allievi e docente.

Comments are closed.