CORSO: Media Training 4.0

Il mondo dei media si è arricchito di nuovi e più immediati canali di comunicazione. Il manager chiamato a relazionarsi con i media, deve conoscerne le differenze per comunicare efficacemente con ciascuno di essi, rispettandone le caratteristiche, i tempi e la tipologia di interlocutori che si andranno a incontrare. Televisione, Radio, Conferenze Stampa, o web richiedono, quindi, una preparazione specifica per comunicare con il linguaggio corretto ed efficace.
Gestire un’intervista televisiva significa, prima di tutto, conoscerne alla perfezione i tempi. Diversa è l’intervista uno-a-uno con la telecamera e l’intervistatore (che richiede un certo tipo di preparazione specifica e una declinazione accurata del linguaggio) dalla partecipazione a un talk show, dall’intervista radiofonica o dall’intervista che in “presa diretta” finisce sul web (e che quindi non lascia spazio per correggere il tiro in caso di errori).
Proprio l’immediatezza del mondo digitale e l’ampia possibilità di interazione diretta che il pubblico ha a disposizione (fatto impensabile con i media tradizionali), impone un’accurata strategia di comunicazione, una solida preparazione e la capacità di prevedere ed eventualmente gestire, le reazioni della vasta platea del Web.
Oltre a questo, la persona che parla in pubblico deve essere in grado di gestire alla perfezione i canali paraverbali e non verbali della propria comunicazione: gestualità, postura, tono, intonazione, ritmo, pause e molto altro.

Il corso è destinato ai manager che sono chiamati a rilasciare interviste in nome e per conto dell’azienda, agli addetti dell’ufficio stampa e della comunicazione che devono relazionarsi con le diverse tipologie di giornalisti, ai portavoce aziendali, istituzionali, politici nonché alle persone che sono chiamate in causa a parlare di fronte a una telecamera per via del loro ruolo o per via di esigenze della cronaca.

ALCUNI ARGOMENTI TRATTATI

  • Conoscere i media e sapere cosa vogliono
  • La relazione professionale con i giornalisti
  • La differenza tra informazione e notizia
  • Utilizzare i media come canali di amplificazione del proprio messaggio
  • La preparazione e la strutturazione dell’intervista
  • L’elevator pitch della notizia

DURATA E NUMERO PARTECIPANTI

Il corso ha una durata variabile in funzione del numero dei partecipanti, del loro livello e degli obiettivi da raggiungere. Poiché si tratta di un corso fortemente esperienziale che prevede riprese video e revisione del girato, nonché simulazione di interviste con i vari media il numero dei partecipanti deve essere limitato.

E’ possibile erogare il corso in modalità coaching one-to-one.

MATERIALI

Slide e “manuale delle regole per parlare con i media”, video girati in aula e bibliografia ragionata a fine corso.

METODOLOGIA

Il team di formazione prevede la presenza di un docente esperto della materia ed eventualmente di un giornalista per condurre un corretto “role playing” davanti alla telecamera, al telefono, o in simulazione di altre situazioni.
Il metodo è esperienziale e l’intero corso si svolge “di fronte alla telecamera”, in modo da poter rivedere e commentare il girato in tempo reale.

Comments are closed.