Selezione, HR, Coaching

Selezione e Human Resources

Le risorse umane rappresentano il vero e unico “capitale aziendale”.

Troppo spesso la gestione delle risorse umane viene scambiata con la gestione del personale (intesa come relazione diretta con la Società esterna che compila i cedolini paga e gestisce gli ambiti amministrativi e burocratici dell’attività). Conoscere le potenzialità espresse e inespresse del proprio capitale umano e compiere una corretta verifica delle potenzialità stesse prima di decidere tagli, avanzamenti o modifiche della struttura aziendale rappresenta un valore aggiunto essenziale per la salute dell’impresa e per la sua competitività.
L’attività di analisi del personale, condotta attraverso interviste mirate e tramite incontri individuali e di gruppo, permette di avere un quadro complessivo delle risorse presenti in azienda e di pianificare al meglio la selezione di nuove figure o la ristrutturazione dei ruoli.
La consulenza si estende anche ai colloqui di selezione nella fase post-scrematura delle candidature, soprattutto quando si è alla ricerca di ruoli manageriali ove le qualità umane, di comunicazione, di gestione delle persone e delle capacità di motivare e ispirare singoli e team, fanno la differenza a parità di competenze professionali possedute.

Ho ampliato e strutturato la mia attività consulenziale dedicata all’individuazione delle soft skills dei candidati, durante la selezione del personale, grazie alla collaborazione con Società di Ricerca e Selezione che operano in Italia e nel Mondo.

Coaching e Mentoring

Fondamentali per lo sviluppo completo e omogeneo di un’azienda.

Affine ma non sovrapponibile all’attività di formazione, il coaching e il mentoring, permettono di affiancare l’imprenditore, il manager di nuova nomina o, nel caso del passaggio generazionale, le seconde generazioni che guideranno l’Azienda, nel percorso migliore per raggiungere in breve tempo i risultati attesi. E’ possibile utilizzare percorsi e argomenti già strutturati (VEDI LA PAGINA QUI) oppure strutturare percorsi di accompagnamento personalizzati in base alle esigenze specifiche dell’Impresa Cliente.
Tratto comune di ogni attività di coaching e mentoring è il lavoro iniziale sulla “persona”, che comprende argomenti quali:

  • Consapevolezza di sé e degli altri
  • Autostima e automotivazione
  • Capacità di comunicazione efficace e persuasiva
  • Leadership
  • Problem Solving
  • Decision Making
  • Time Management

per poi svilupparsi in un vero e proprio affiancamento in Azienda per un periodo di tempo determinato.