I CLIENTI

REFERENZE

Sto lavorando e ho lavorato, nei vari ambiti di competenza, con molte aziende nazionali e multinazionali, enti pubblici e privati. Ecco alcune delle referenze più significative (clicca sui nomi per accedere ai siti relativi):

ALCUNE CASE HISTORY

e-work Spa è una Società italiana che si occupa a 360 gradi di servizi per il lavoro e per l’impresa. Con sede a Milano e presenza in tutta Italia fornisce alle aziende-clienti: personale interinale e corsi di formazione finanziata e non. L’intervento formativo si è focalizzato sul personale destinato alla vendita e a quello dedicato alla gestione dei Clienti. Miglioramento della capacità di proporre l’Azienda e i suoi servizi, tecniche di vendita, potenziamento delle capacità di relazione nei confronti dei Clienti acquisiti con l’obiettivo di soddisfare a pieno tutte le loro esigenze, erano i punti cardine dell’attività d’aula. Il metodo applicato ha affrontato il potenziamento delle competenze teoriche, unite all’applicazione pratica delle stesse attraverso un’attività fortemente esperienziale.

Essegibi Service Spa si occupa di servizi finanziari per le imprese a Milano. Il personale, altamente specializzato (avvocati, commercialisti, esperti di finanza), necessitava di un riallineamento e di un potenziamento delle proprie abilità nella comunicazione (soprattutto telefonica), nella gestione del conflitto e della negoziazione e nella gestione e organizzazione del proprio tempo.
L’attività si è concentrata, quindi, sugli aspetti della comunicazione efficace, sugli ambiti della relazione (interna ed esterna) e ha approfondito le casistiche legate alla negoziazione e alla gestione del conflitto. Il metodo, che ha privilegiato l’esperienza pratica, ha generato ottimi risultati in termini di efficacia e acquisizione di nuovi Clienti.

Golmar Spa è presente dal 1972 nel settore dell’Igiene Professionale. Competenza ed esperienza che hanno fatto di Golmar una delle più grandi realtà distributive di settore, in Europa. I numeri: 15 sedi in Italia, 450 Specialisti dell’Igiene Professionale, 3 Divisioni, 60.000 mq. di magazzini pronti per una distribuzione veloce e capillare su tutto il territorio, più di 200.000 clienti.
L’attività formativa svolta per Golmar ha investito l’area commerciale, focalizzandosi, oltre che sulle tecniche di vendita, soprattutto sugli aspetti che riguardano motivazione, automotivazione, gestione della comunicazione efficace e persuasiva, organizzazione di tempi e modi del lavoro. Molti gli Agenti coinvolti in aula che hanno beneficiato di un solido apporto teorico unito a una consistente attività esperienziale.

Sinteco Spa è attiva nei servizi logistici integrati da quasi 50 anni e fin dall’inizio della sua attività ha operato nelle logistica dei prodotti chimici pericolosi, con una crescita costante e annoverando tra i propri Clienti, aziende chimiche multinazionali. Oggi occupa un ruolo consolidato di leadership nel proprio settore. L’attività formativa ha coinvolto, a più riprese, tutti i ruoli manageriali di “prima linea” per poi espandersi ai responsabili dei vari depositi. Fulcro dell’attività la gestione delle risorse umane, ovvero il potenziamento delle capacità comunicazionali e relazionali per una gestione efficace e corretta delle persone. Altri corsi di specializzazione sono stati dedicati al miglioramento della forza vendita e alla gestione del tempo e dell’organizzazione aziendale.

Zanotta Spa è un marchio storico del design italiano. Nella sua storia, lunga quasi un secolo, ha raccolto i Maestri del Design Italiano noti in tutto il mondo: articoli di Zanotta sono presenti in numerosi Musei e “Templi del Design” in Europa, Asia e Stati Uniti. La presenza internazionale e la crescita della richiesta del mercato ha determinato la necessità di potenziamento delle qualità manageriali della “prima linea” per svilupparne le capacità di leadership, comunicazione e relazione. L’attività si è quindi concentrata su un percorso di formazione manageriale destinata proprio a rinforzarne la struttura personale e lavorativa. Il contesto formativo ha determinato, poi, un importante approfondimento degli ambiti propri del Change Management, orientati soprattutto alla comprensione e alla gestione degli ambiti del cambiamento del mercato di riferimento e della struttura dell’Azienda.

A Servizi Srl è una Società di Formazione torinese con oltre 20 anni di esperienza sul mercato della formazione finanziata e dei Fondi interprofessionali, che opera in tutta Italia. Eroga corsi che coprono tutti le necessità formative di aziende dei più svariati settori (dal Farmaceutico al Finanziario fino alla Produzione o ai Servizi) con un approccio che integra le opportunità offerte dalla gestione dei Fondi con un’ampia formazione “a catalogo”. La collaborazione con A Servizi (da ormai 4 anni), copre molte delle esigenze di docenza della struttura ed è focalizzata sui corsi destinati alla crescita personale e professionale (soft skills), la comunicazione e il marketing, la vendita, il time management, la crescita manageriale e la leadership. Forte è anche la collaborazione nella fase di strutturazione di piani formativi completi per aziende e nell’ideazione di nuovi corsi.

CME – Campus di Management ed Economia, è un organismo dell’Università di Torino. La collaborazione con il CME è nata dalla richiesta di un intervento specialistico sul Change Management, inserito in un corso più ampio, erogato dai docenti dell’Università, al personale di un primario Istituto Bancario Italiano. Uno spazio è stato dunque dedicato all’intervento, con l’obiettivo di allargare la visione dei discenti agli ambiti del Cambiamentonecessario per adeguarsi alle mutate condizioni lavorative e di mercato.

e-work Spa è una Società italiana che si occupa a 360 gradi di servizi per il lavoro e per l’impresa. Con sede a Milano e presenza in tutta Italia fornisce alle aziende-clienti: personale interinale e corsi di formazione finanziata e non. La collaborazione con e-work si è focalizzata sull’attività di docenza presso i Clienti, con particolare riguardo alle competenze trasversali (soft skills), ai corsi di comunicazione e di vendita.

Factory Events, con la sua sede principale di Nerviano, a nord di Milano, e le filiali a Bologna, Messina e Catania è, da circa un ventennio, una realtà consolidata del mercato, specializzata nel fornire alle aziende servizi di elevato livello, in Comunicazione & Pubblicità e nell’organizzazione di Eventi specializzati su tutto il territorio italiano ed internazionale. La cura del Cliente, che supera i confini del marketing e abbraccia tutti gli ambiti aziendali, prevede anche un forte coinvolgimento nelle aree della formazione aziendale. Proprio da questa attività nasce la collaborazione con Factory Events, oltre alla docenza negli ambiti della comunicazione, della gestione del personale, del management e, più in generale,delle competenze trasversali a tutti i livelli, si è arricchita nel tempo con l’attività di progettazione di percorsi formativi e corsi erogati in occasione di convention ed eventi destinati alla forza vendita e ai clienti. In particolare, Factory Events, ha colto pienamente il valore aggiunto del progetto METAMORPHOSIS, proprio per le sue caratteristiche che coniugano intrattenimento e formazione, al fine di rendere ogni evento aziendale efficace e memorabile.

Forma Mentis nasce a Milano nel 1995 come centro di formazione informatica professionale, certificato da un marchio internazionale come Autodeskper la preparazione dei docenti e la capacità di produrre istruzione tecnica qualificata. Le competenze tecniche, integrate dalla scrupolosa attenzione per le competenze trasversali (Soft Skills), hanno qualificato negli anni la Scuola come partner efficiente e affidabile delle aziende che intendono investire nella formazione del personale. La collaborazione con Forma Mentis, oltre alla docenza negli ambiti della comunicazione, della gestione del personale e, più in generale, delle competenze trasversali a tutti i livelli, si è arricchita con l’attività di progettazione di percorsi formativi e corsi per i Clienti.

Juvenalia – Laboratori per menti libere, è una giovane Associazione torinese nata con il proposito di offrire ai giovani (ma anche ai meno giovani) spunti di riflessione, occasioni di incontro, corsi di formazione e, più in generale, sollecitazioni positive per allargare i propri punti di vista e i confini mentali. La collaborazione con questa Associazione è nata dalla volontà di mettere a disposizione dei più giovani l’esperienza maturata nei contesti aziendali e professionali. Da questa collaborazione sono nate diverse iniziative che stanno riscuotendo l’interesse della collettività e delle Istituzioni: si pensi ai corsi che si tengono e si terranno nelle Scuole Superiori, i corsi che mirano a rendere consapevoli su temi di grande interesse (la comunicazione dei media, la violenza di genere solo per citarne un paio). Una collaborazione stimolante, aperta e in continuo divenire.

ALCUNE TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

[Corso sulla Leadership]

Ho partecipato a un corso tenuto da Mario Bonelli nella mia Azienda sulla leadership. Oltre alla competenza del docente ho potuto apprezzare il metodo coinvolgente di insegnamento che mi ha costretto a operare una profonda revisione delle mie “certezze” in fatto di gestione del personale, oltre ad un’auto-analisi della percezione di me stesso in Azienda. Un’esperienza illuminante.

Stefano L.

General Manager (area Logistics)

2015-01-21T20:00:20+00:00

Stefano L.

General Manager (area Logistics)

[Corso sulla Leadership] Ho partecipato a un corso tenuto da Mario Bonelli nella mia Azienda sulla leadership. Oltre alla competenza del docente ho potuto apprezzare il metodo coinvolgente di insegnamento che mi ha costretto a operare una profonda revisione delle mie “certezze” in fatto di gestione del personale, oltre ad un’auto-analisi della percezione di me stesso in Azienda. Un’esperienza illuminante.
[Corso sulla Leadership]

Quando esci dall’aula e fino alla lezione successiva non fai che ripensare a quello che ti è stato detto, costringendoti a metterti profondamente in discussione, capisci che non hai seguito un corso di formazione ma hai fatto quello che io definisco una vera “esperienza formativa”. Penso che Mario Bonelli aiuterà anche in futuro la nostra Azienda a procedere sicura sulla via del cambiamento.

Marianna M.

Direttore del Personale (area Hotels & Resorts)

2015-01-24T08:57:12+00:00

Marianna M.

Direttore del Personale (area Hotels & Resorts)

[Corso sulla Leadership] Quando esci dall’aula e fino alla lezione successiva non fai che ripensare a quello che ti è stato detto, costringendoti a metterti profondamente in discussione, capisci che non hai seguito un corso di formazione ma hai fatto quello che io definisco una vera “esperienza formativa”. Penso che Mario Bonelli aiuterà anche in futuro la nostra Azienda a procedere sicura sulla via del cambiamento.
[Corso: Public Speaking]

Temevo molto il fatto di parlare in pubblico. Non solo in occasioni ufficiali ma anche durante una semplice riunione della nostra Associazione di Categoria. Il corso di Mario Bonelli mi ha permesso di migliorare la mia tecnica ma soprattutto di vincere la mia naturale timidezza all'atto del confronto con una platea. Ritengo che un simile corso, estremamente pratico, sia indispensabile per tutti coloro che devono rappresentare l'azienda in contesti pubblici. Grazie mille!

Luca F.

Amministratore Delegato (ambito Manufactoring)

2018-08-10T04:09:27+00:00

Luca F.

Amministratore Delegato (ambito Manufactoring)

[Corso: Public Speaking] Temevo molto il fatto di parlare in pubblico. Non solo in occasioni ufficiali ma anche durante una semplice riunione della nostra Associazione di Categoria. Il corso di Mario Bonelli mi ha permesso di migliorare la mia tecnica ma soprattutto di vincere la mia naturale timidezza all'atto del confronto con una platea. Ritengo che un simile corso, estremamente pratico, sia indispensabile per tutti coloro che devono rappresentare l'azienda in contesti pubblici. Grazie mille!
[Serata di Mentalismo e presentazione Corsi – Milano]

Ho partecipato a una serata/evento di Mario Bonelli, durante la quale ha condotto esperimenti di lettura dei comportamenti, della comunicazione non verbale e di interpretazione del pensiero. La sala era piena di rappresentanti di aziende: il divertimento e l’emozione sono stati molto forti. Quello che ho tratto dalla serata è un certo senso di stupore che, nel mio caso, ha coinciso anche con il desiderio di approfondire proprio quei meccanismi mentali alla base degli esperimenti. Queste capacità di interpretazione mi sarebbero senza dubbio utili nel mio lavoro che è a diretto contatto con le persone. Grazie della bella e interessante serata, così diversa da qualsiasi altra io abbia mai visto.

Stefano G.

Private Banker (area Finance)

2015-01-09T20:00:05+00:00

Stefano G.

Private Banker (area Finance)

[Serata di Mentalismo e presentazione Corsi – Milano] Ho partecipato a una serata/evento di Mario Bonelli, durante la quale ha condotto esperimenti di lettura dei comportamenti, della comunicazione non verbale e di interpretazione del pensiero. La sala era piena di rappresentanti di aziende: il divertimento e l’emozione sono stati molto forti. Quello che ho tratto dalla serata è un certo senso di stupore che, nel mio caso, ha coinciso anche con il desiderio di approfondire proprio quei meccanismi mentali alla base degli esperimenti. Queste capacità di interpretazione mi sarebbero senza dubbio utili nel mio lavoro che è a diretto contatto con le persone. Grazie della bella e interessante serata, così diversa da qualsiasi altra io abbia mai visto.
[Missione di Change Management]

Ho lavorato per circa un anno al lancio della mia nuova startup con la consulenza di Mario Bonelli che si è occupato del marketing e della comunicazione. Devo dire che si tratta di una persona estremamente competente ed è caratterizzato da tratti “umani” molto forti. Rispetto degli impegni presi, grande propositività, autonomia e capacità di condurre il gruppo di lavoro che, in seguito, si è creato. Con il suo aiuto abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini economici e di posizionamento sul mercato.

Maurizio D.

Amministratore Delegato (area Professional Services)

 

2015-01-08T20:00:09+00:00

Maurizio D.

Amministratore Delegato (area Professional Services)

 

[Missione di Change Management] Ho lavorato per circa un anno al lancio della mia nuova startup con la consulenza di Mario Bonelli che si è occupato del marketing e della comunicazione. Devo dire che si tratta di una persona estremamente competente ed è caratterizzato da tratti “umani” molto forti. Rispetto degli impegni presi, grande propositività, autonomia e capacità di condurre il gruppo di lavoro che, in seguito, si è creato. Con il suo aiuto abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini economici e di posizionamento sul mercato.
[Mental Coaching e Cambiamento]

Ho assistito a una sessione di Mental Coaching di Mario Bonelli, mirata a far cambiare la percezione del pubblico in relazione alle proprie abitudini. L’ho definito in due parole: “Incantatore di Pensieri”!

Giovanna F.

Coach e Formatrice

2015-01-14T20:00:27+00:00

Giovanna F.

Coach e Formatrice

[Mental Coaching e Cambiamento] Ho assistito a una sessione di Mental Coaching di Mario Bonelli, mirata a far cambiare la percezione del pubblico in relazione alle proprie abitudini. L’ho definito in due parole: “Incantatore di Pensieri”!
[Corso: Conoscere se stessi per riconoscersi negli altri]

Pur avendo già qualche nozione sugli argomenti del corso, ho apprezzato molto il metodo di schematizzazione ed esposizione estremamente chiaro, esposizione efficace e scorrevolissima. BRAVO!!

Rossella D.

Casalinga

2015-01-16T20:00:51+00:00

Rossella D.

Casalinga

[Corso: Conoscere se stessi per riconoscersi negli altri] Pur avendo già qualche nozione sugli argomenti del corso, ho apprezzato molto il metodo di schematizzazione ed esposizione estremamente chiaro, esposizione efficace e scorrevolissima. BRAVO!!
[Corso: Tecniche relazionali del front office]

La mia azienda mi ha permesso di partecipare a un corso di tecniche relazionali per il personale del front office. Ho trovato il corso affascinante e ricco di spunti. Grazie per aver contribuito al mio percorso personale e professionale!

Elisa D.

Responsabile Customer Care (area Telco)

2015-01-18T20:00:23+00:00

Elisa D.

Responsabile Customer Care (area Telco)

[Corso: Tecniche relazionali del front office] La mia azienda mi ha permesso di partecipare a un corso di tecniche relazionali per il personale del front office. Ho trovato il corso affascinante e ricco di spunti. Grazie per aver contribuito al mio percorso personale e professionale!
[Serata di Mentalismo e presentazione corsi – Milano]

Ho partecipato di recente a una serata di mentalismo e mental coaching tenuta da Mario a Milano. Mi ha colpito la capacità relazionale e la bravura nel condurre diversi esperimenti apparentemente incredibili. E’ stata un’occasione interessante per toccare con mano metodi e tecniche che all’università studiamo solo sui libri! Complimenti per il coinvolgimento!

Chiara C.

Studentessa IULM

2015-01-07T20:00:57+00:00

Chiara C.

Studentessa IULM

[Serata di Mentalismo e presentazione corsi – Milano] Ho partecipato di recente a una serata di mentalismo e mental coaching tenuta da Mario a Milano. Mi ha colpito la capacità relazionale e la bravura nel condurre diversi esperimenti apparentemente incredibili. E’ stata un’occasione interessante per toccare con mano metodi e tecniche che all’università studiamo solo sui libri! Complimenti per il coinvolgimento!
[Corso: Conoscere se stessi per riconoscersi negli altri]

Presa coscienza di aspetti ampiamente sottovalutati. Buonissimo dialogo, facile apprendimento con parole ed esempi comprensibilissimi.

Emanuele B.

Allenatore Federale Pallacanestro

2015-07-03T11:44:53+00:00

Emanuele B.

Allenatore Federale Pallacanestro

[Corso: Conoscere se stessi per riconoscersi negli altri] Presa coscienza di aspetti ampiamente sottovalutati. Buonissimo dialogo, facile apprendimento con parole ed esempi comprensibilissimi.
[Coaching manageriale]

Ho seguito vari formatori nella mia carriera professionale, ma in Mario Bonelli ho notato una sostanziale differenza che posso sintetizzare con la frase “La forza dell’umiltà”. Non so se è capitato anche a voi di imbattervi nei cosiddetti “guru”, dal tipico atteggiamento arrogante che poi capisci essere tutto fumo e niente arrosto. Mario Bonelli è una persona semplice ma molto competente, lo ritengo serio perché non dà false aspettative e penso che proprio la sua umiltà lo porti a una tensione evolutiva costante. Dico questo perché ho notato una costante ricerca di innovazione in quello che ti propone.

Mara P.

Titolare Agenzia Immobiliare (area Real Estate)

2015-01-23T20:00:53+00:00

Mara P.

Titolare Agenzia Immobiliare (area Real Estate)

[Coaching manageriale] Ho seguito vari formatori nella mia carriera professionale, ma in Mario Bonelli ho notato una sostanziale differenza che posso sintetizzare con la frase “La forza dell’umiltà”. Non so se è capitato anche a voi di imbattervi nei cosiddetti “guru”, dal tipico atteggiamento arrogante che poi capisci essere tutto fumo e niente arrosto. Mario Bonelli è una persona semplice ma molto competente, lo ritengo serio perché non dà false aspettative e penso che proprio la sua umiltà lo porti a una tensione evolutiva costante. Dico questo perché ho notato una costante ricerca di innovazione in quello che ti propone.
[Corso di Comunicazione non verbale]

Imparare le tecniche di gestione del proprio corpo nelle relazioni con gli altri, apprendere i segreti della comunicazione non verbale per riconoscere a prima vista le reazioni degli altri mi è stato molto utile nella mia attività quotidiana di vendita.

Giorgio P.

Sales Manager (area Manufacturing)

2015-01-10T20:00:27+00:00

Giorgio P.

Sales Manager (area Manufacturing)

[Corso di Comunicazione non verbale] Imparare le tecniche di gestione del proprio corpo nelle relazioni con gli altri, apprendere i segreti della comunicazione non verbale per riconoscere a prima vista le reazioni degli altri mi è stato molto utile nella mia attività quotidiana di vendita.
[Corso: Team Building]

Abbiamo lavorato sulla percezione di noi stessi come persone e all’interno del Team, ci sono state date interessanti indicazioni riguardo le dinamiche di gruppo e sulla gestione della comunicazione efficace per ottenere in breve tempo risultati tangibili.

Claudio F.

Team Leader (area Professional Services)

2015-01-19T20:00:02+00:00

Claudio F.

Team Leader (area Professional Services)

[Corso: Team Building] Abbiamo lavorato sulla percezione di noi stessi come persone e all’interno del Team, ci sono state date interessanti indicazioni riguardo le dinamiche di gruppo e sulla gestione della comunicazione efficace per ottenere in breve tempo risultati tangibili.
[Corso: Leggere la mente non è magia (Comunicazione non Verbale per Professionisti)]

Utile per la professione, molto utile per la propria crescita personale. Formatore molto bravo, che ha saputo tenere viva l’attenzione in un orario “stancante” e che ha saputo esplicare efficacemente i concetti. Grazie!

Irene M.

Counselor

2015-11-13T10:36:56+00:00

Irene M.

Counselor

[Corso: Leggere la mente non è magia (Comunicazione non Verbale per Professionisti)] Utile per la professione, molto utile per la propria crescita personale. Formatore molto bravo, che ha saputo tenere viva l’attenzione in un orario “stancante” e che ha saputo esplicare efficacemente i concetti. Grazie!
[Coaching di Comunicazione]

Ho partecipato a molti corsi per migliorare la mia capacità di comunicazione in passato, senza ottenere veri risultati. Dell’attività di coaching di Mario ho apprezzato il metodo che trovo innovativo di costringerti a lavorare sul tuo “set mentale” prima di darti strumenti per comunicare meglio. Sono sempre stato un po’ bloccato nel mio modo di comunicare, soprattutto in pubblico, perché avevo la sensazione di non essere davvero persuasivo. Con il suo metodo Mario ha rimosso dalla mia mente questa convinzione davvero fastidiosa e poi mi ha insegnato metodi molto pratici per migliorare da subito il mio stile. Ho testato gli effetti del coaching di Mario poco dopo, in occasione di un evento aziendale molto importante con gli azionisti. Mi sono emozionato quando ho sentito esplodere dalla platea un applauso scrosciante e spontaneo, cosa che non mi era mai capitata! Ora non sento più il peso di parlare con gli altri ma colgo ogni opportunità per farlo perché mi dà finalmente soddisfazione!

Marcello V.

CEO (area Finance)

2015-01-22T20:00:48+00:00

Marcello V.

CEO (area Finance)

[Coaching di Comunicazione] Ho partecipato a molti corsi per migliorare la mia capacità di comunicazione in passato, senza ottenere veri risultati. Dell’attività di coaching di Mario ho apprezzato il metodo che trovo innovativo di costringerti a lavorare sul tuo “set mentale” prima di darti strumenti per comunicare meglio. Sono sempre stato un po’ bloccato nel mio modo di comunicare, soprattutto in pubblico, perché avevo la sensazione di non essere davvero persuasivo. Con il suo metodo Mario ha rimosso dalla mia mente questa convinzione davvero fastidiosa e poi mi ha insegnato metodi molto pratici per migliorare da subito il mio stile. Ho testato gli effetti del coaching di Mario poco dopo, in occasione di un evento aziendale molto importante con gli azionisti. Mi sono emozionato quando ho sentito esplodere dalla platea un applauso scrosciante e spontaneo, cosa che non mi era mai capitata! Ora non sento più il peso di parlare con gli altri ma colgo ogni opportunità per farlo perché mi dà finalmente soddisfazione!
[Corso: Media Training]

Comprendere i meccanismi che regolano la diffusione delle notizie ma soprattutto ciò che i giornalisti si aspettano dalla comunicazione della nostra Azienda ha rappresentato un salto qualitativo nella gestione della comunicazione e dell'ufficio stampa. Come costruire un comunicato stampa efficace e come sostenere un'intervista non sono più competenze riservate solo agli specialisti del settore ma sono diventate patrimonio indispensabile per ogni azienda: un corso dove teoria e pratica sono perfettamente mixate per ottenere i migliori risultati dalla formazione.

Chiara B.

Communication Director (settore ICT)

2018-08-10T04:02:51+00:00

Chiara B.

Communication Director (settore ICT)

[Corso: Media Training] Comprendere i meccanismi che regolano la diffusione delle notizie ma soprattutto ciò che i giornalisti si aspettano dalla comunicazione della nostra Azienda ha rappresentato un salto qualitativo nella gestione della comunicazione e dell'ufficio stampa. Come costruire un comunicato stampa efficace e come sostenere un'intervista non sono più competenze riservate solo agli specialisti del settore ma sono diventate patrimonio indispensabile per ogni azienda: un corso dove teoria e pratica sono perfettamente mixate per ottenere i migliori risultati dalla formazione.