Formazione e Cambiamento

CONSULENZA PER ATTIVITA' DI FORMAZIONE

La formazione come asset del successo di un’azienda.

Quando l’attività di formazione non è sporadica e affidata all’esterno dell’Azienda, ma diviene uno degli asset che determinano il successo dell’impresa (come nel caso di imprese orientate alla vendita), oppure quando la formazione è il core business dell’Azienda (come nel caso di Scuole di Formazione, Enti e Associazioni ecc.), propongo una consulenza mirata alla costruzione di piani formativi e percorsi ad hoc per rispondere in maniera professionale proprio a queste esigenze.
Formare significa infatti guidare e accompagnare la mente delle persone verso obiettivi e traguardi sempre più ambiziosi e sfidanti, mantenendo omogenea e progressiva la crescita, elevata la competenza del capitale umano e monitorati gli effetti della formazione stessa. L’attività consulenziale riguarda principalmente lo studio dei fabbisogni formativi dei Clienti e la strutturazione di piani formativi finalizzati all’obiettivo di miglioramento delle persone e della loro crescita professionale.

IL CHANGE MANAGEMENT

Il cambiamento parte da una disposizione mentale nei suoi confronti.

Il “Cambiamento” è diventato da qualche tempo un mantra ripetuto da consulenti, aziende e, persino spot pubblicitari. Fin dal 2010, quando ottenni la certificazione a Parigi di Transition and Change Manager, sono convinto che oggi più che mai che la pianificazione e la gestione cambiamento debba essere un elemento fondante della strategia aziendale in un mercato che evolve e si modifica molto velocemente rispetto al passato.
Ma sono anche certo che il cambiamento parta, prima di tutto, da una disposizione mentale nei suoi confronti e dalla capacità di gestire tutti gli elementi che ne determinano il successo: rimozione delle resistenze, definizione di obiettivi raggiungibili e coerenti con la tipologia di Azienda, gestione della corretta comunicazione all’interno e all’esterno, valutazione dei risultati e ridefinizione di altri obiettivi di stabilità o di ulteriore evoluzione.
Questa solida visione (e preparazione) mi permette di partecipare molto spesso a Convegni, Seminari, lezioni universitarie sull’argomento e di ricevere molte richieste di “accompagnamento al cambiamento” da parte di Aziende di dimensioni e core business differenti.