CORSO: Il passaggio generazionale in Azienda – la successione al vertice

Il passaggio generazionale in Azienda o la successione al vertice rappresenta uno dei problemi fondamentali che le piccole e medie imprese (soprattutto italiane) si trovano ad affrontare.
Due gli “assetti mentali” corretti su cui occorre lavorare per non creare traumi aziendali (e familiari).
Il primo riguarda la strategia che passa dalla consapevolezza che non si tratterà di un evento che si verificherà in un dato giorno ma di un processo che si svolge giorno per giorno per un lungo periodo di tempo.
Nelle piccole aziende, i figli crescono nel clima aziendale familiare anche se poi analizzeremo la criticità del momento in cui “effettivamente” passare il testimone. Nelle grandi aziende occorre generare quella che noi chiamiamo una “cultura della visione equilibrata dell’impresa“. Ossia disposizioni mentali corrette, quali la cultura dell’ascolto e della valorizzazione della comunicazione efficace all’interno e all’esterno di quei valori fondanti dell’impresa, aiutano le “nuove generazioni” ad apprezzare e a comprendere al meglio ciò che di buono in termini valoriali (e non solo di business) l’impresa ha saputo costruire sul mercato.

Il secondo riguarda l’atteggiamento mentale di chi è chiamato a passare il testimone.
Costui deve comprendere quando è il momento di farlo (a beneficio dell’azienda e di chi è chiamato a succedere che altrimenti rischia di cadere in pericolosi atteggiamenti frustranti). Chi lascia deve comprendere, infatti, che i successori saranno diversi da lui così come è diverso il business, l’economia e il mondo in generale.
E’ bene non cadere, dunque, nelle trappole tipiche dell’impresa familiare dove le prime generazioni tendono a parlare ai figli più volentieri di ciò che non va piuttosto che di ciò che funziona o delle radici stesse dell’impresa e, nel caso delle grandi imprese, dove i manager tollerano la “cultura del lamento” piuttosto che stimolare la ricerca di nuove soluzioni e si guardano bene dall’allevare i propri successori, ancorandosi invece al proprio ruolo senza lasciare spazi di crescita a chi prenderà il loro posto.

Il corso è pensato per quelle aziende che stanno vivendo il processo del passaggio generazionale: un momento assai delicato che spesso genera difficoltà all’interno dell’organizzazione e complica rapporti familiari e lavorativi. Destinatari del corso, quindi, titolari e fondatori di aziende che stanno per “passare il testimone” e le persone che saranno chiamate a raccoglierlo.

Il corso è particolarmente indicato anche per il personale di quelle aziende che stanno vivendo importanti cambiamenti al vertice.

Poiché gli argomenti del corso sono fortemente connessi anche alla comprensione e alla gestione del cambiamento in Azienda, il percorso potrà essere integrato anche con l’erogazione del corso Change Ahead.

DURATA

Data la particolarità e unicità di ogni situazione, il percorso di formazione non ha una durata prestabilita ma, di volta in volta, questa sarà definita in funzione delle esigenze e dei risultati attesi.

Il corso può essere erogato in modalità di coaching per un singolo destinatario o per piccoli gruppi, arrivando anche all’affiancamento in Azienda per un periodo concordato.

MANUALE

Slide e bibliografia ragionata, a fine corso.

METODOLOGIA

Dialogo strategico a basso contenuto informativo ma che privilegia maggiormente l’autovalutazione e la narrazione emozionale delle persone coinvolte. A questo segue una parte di interazione finalizzata alla definizione delle problematiche (prevedibili o in atto) e alla strutturazione di tracce di soluzione.

Comments are closed.